Di Serena Vasta | Venerdì 13 luglio 2012
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
530/porzione
Vediamo insieme come preparare delle golosissime polpette di tonno, uno stuzzichino facilissimo da preparare che è anche molto rapido, perfetto per questi giorni di caldo intenso. Le polpette di tonno le potete servire come secondo oppure come antipasto o stuzzichino per l’aperitivo. Le polpette sono un modo rapido e furbo per far mangiare qualsiasi cosa ai bambini, verdure, pesce e carne trasformatele in golose polpettine, possibilmente fritte , e anche i marmocchi più capricciosi si mangeranno di tutto. Se volete rendere queste polpette meno caloriche potete cuocerle in forno su una teglia coperta di carta da forno.
Ingredienti
- tonno sott'olio 2 scatolette da 80 gr
- philadelphia 1 confezione
- pangrattato q.b.
- Uova 1
- sale 1 pizzico
- Prezzemolo 1 ciuffetto
- olio per friggere 300 ml
Preparazione
Sgocciolate il tonno e mettetelo in una ciotola, spezzettatelo con la forchetta e poi aggiungete sale, prezzemolo tritato, uovo e philadelphia, mescolate bene con la forchetta e poi gradualmente aggiungete un pochino di pangrattato.
Formate delle palline e friggetele in abbondante olio caldo, man mano fatele asciugare su dei fogli di carta assorbente da cucina.
Consigli
Potete servire queste polpette con la maionese e l’insalata di lattuga.Polpette di tonno e ricotta

Varianti
Se volete al posto della ricotta potete usare anche lo yogurt greco e aggiungere erbe aromatiche e spezie a piacere, in modo da avere delle polpette dal gusto più deciso e orientale.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.