Di Maria Teresa Lenoci | 1 Giugno 2010
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
100/porzione
Un modo alternativo per fare delle polpette è descritto nella ricetta che oggi vi proponiamo. Si chiamano polpette di riso alla pizzaiola e sono buonissime. Molto utili soprattutto per sfruttare magari del riso che vi è avanzato dal giorno precedente. Anche un risotto ai piselli ad esempio fa da ottimo ripieno per questa ricetta. Un secondo piatto gustoso da servire in estate con una bella e fresca insalata.
Ingredienti
- Riso 200 gr
- Acciughe 6 filetti
- Pomodori 1
- Mozzarella 150 gr
- Origano 1 presa
- Uova 1
- Farina 50 gr
- Pangrattato 50 gr
- Olio 2 cucchiai
- Olio per friggere 50 ml
- Sale q.b.
Preparazione
In un padellino mettete un cucchiaio d’olio e il pomodoro maturo spellato e spezzettato. Cuocetelo mescolando a fuoco vivo, finchè non si sarà ben asciugato. A fine cottura unite i filetti d’acciuga spezzettati e una presa d’origano.
Nel frattempo cuocete e scolate il riso. Prelevate poi il riso a cucchiaiate e stendetelo sul palmo di una mano unto di olio. AL centro mettete un cucchiaio di sugo di pomodoro e un dadino di mozzarella.
Chiudete il riso sul ripieno formando delle polpettine rotonde, che passerete prima in un velo di farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Friggete in molto olio caldo.
Consigli
Servite subito.Foto da: http://my-bellavita.com
Parole di Maria Teresa Lenoci