Di Maria Teresa Lenoci | 25 Gennaio 2012

- facile
- 40 minuti
- 4 Persone
- 350/porzione
Ricetta facile e gustosa sono queste fantastiche polpette ai carciofi. I carciofi sono decisamente la verdura di stagione. Delicati e nutrienti si preparano in mille modi, però forse non vi è mai passato per la mente di inserirli nell’impasto di golose polpette. Ecco allora che vi proponiamo un post in cui è descritta passo passo questa ricetta golosa, un secondo piatto per tutti.
Ingredienti
- Carciofi 5
- Limone 1
- Cipolle 2
- Aglio 1 spicchio
- Farina 50 gr
- Latte ½ l
- Olio q.b.
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Uova 4-5
- Dado ½
Preparazione
Pulire i carciofi, immergerli nell'acqua acidula con succo di limone, lessarli e tagliarli a dadini. Cuocere le cipolle e l'aglio a fuoco molto basso nell'olio.
Aggiungere la farina stemperata nel latte evitando che si formino grumi, salare, pepare, insaporire con un po' di noce moscata e cuocere a fuoco basso per circa mezz'ora. Togliere l'aglio e frullare le cipolle con due tuorli, rimettere sul fuoco e unire il dado sbriciolato.
Aggiungere i carciofi, prezzemolo tritato, mescolare e lasciare insaporire. Versare il composto freddo sul tavolo infarinato, formare delle polpettine, passarle nell'uovo sbattuto, poi nel pangrattato e friggerle in abbondante olio bollente.
Consigli
Servire bollenti con un corposo vino rosso.Parole di Maria Teresa Lenoci