Di Serena Vasta | 22 Febbraio 2011

-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
346/porzione
La polenta con i gamberi è un piatto molto carino e raffinato che potete servire come antipasto oppure come contorno in menù a base di pesce, al posto dell’insalata o di cose fritte, potete optare per delle ciotoline di polenta. Questa ricetta è abbastanza semplice ma un po’ lunghetta perchè la polenta deve cuocere per un’ora, se volete abbreviare i tempi, potete usare il preparato per polenta istantaneo.
Ingredienti
- farina di mais per polenta 300 gr
- gamberi sgusciati 300 gr
- prezzemolo 1 ciuffo
- aglio 1 spicchio
- burro 20 gr
- olio 4 cucchiai
- sale qb
- pepe bianco qb
Preparazione
Prendete una pentola e mettete 1,5 litri di acqua e un po' di sale, portate a ebollizione e poi aggiungete la farina di mais a pioggia mescolando in continuazione, cuocete per un'ora, dovete ottenere una polenta abbastanza liquida. Aggiungete il burro e mescolate bene per farlo sciogliere.
Tritate insieme aglio e prezzemolo. Pulite i gamberi, sbucciateli e poi fateli saltare in padella con un po' di olio e il trito di aromi, cuocete per circa 5 minuti.
Mettete la polenta in 4 ciotoline e ponete sopra i gamberetti.
Consigli
Completate con una macinata di pepe bianco.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.