Di Maria Teresa Lenoci | 27 Maggio 2010
- media
- 1 ora
- 4 Persone
- 100/persona
Preparare una buona pizza ripiena di tonno è un’ottima idea per una cena in compagnia. Questa pizza sarà, infatti, un ottimo secondo piatto da gustare insieme, anche per gli appassionati di pesce. Un piatto estivo e non troppo pesante che servito con un’insalata rende il pasto completo. Con la stessa ricetta potete preparare dei mini-calzoni invece che una torta salata unica. La preparazione consta di due momenti fondamentali: la preparazione della pasta di pane e quella del sugo che farà da riempimento.
Ingredienti
- Farina 400 gr
- Lievito di birra 1
- Olio 2 bicchieri
- Tonno 200 gr
- Pelati 300 gr
- Olive 100 gr
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Formate una fontana con la farina, inserite il lievito, l’olio e il sale. Impastate. Nel frattempo fate soffriggere olio e cipolla in un tegame. Poi inserite la polpa di pomodoro, il tonno, una presa di sale e le olive snocciolate e tagliate.
Lasciate cuocere il sugo piano. Lavorate la pasta su una spianatoia, dividetela in due parti. Stendete il pezzo più grande e sistematelo in una teglia unta precedentemente. Sulla pasta spargete il sugo uniformemente.
Adagiatevi sopra l’altro pezzo di pasta spianato. Introducete la teglia con la pizza in forno caldo a 220 gradi per 20 minuti..
Consigli
Portate in tavola tiepida.Foto da: http://farm4.static.flickr.com
Parole di Maria Teresa Lenoci