Di Maria Teresa Lenoci | 6 Giugno 2010
-
media
-
1 ora e 15 minuti
-
4 Persone
-
80/porzione
La pizza alla greca è una buonissima torta salata ripiena di feta. La feta è il formaggio tradizionale greco, comune anche in alcuni paesi mediorientali. Un gustoso formaggio a pasta compatta ma friabile ottenuto per lo più da latte di pecora. Insomma un buonissimo modo alternativo di preparare un secondo piatto. Se non avete a disposizione la feta oppure se non lo preferite potete usare della comune ricotta.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 1 confezione
- Burro 60 gr
- Farina 50 gr
- Latte ½ l
- Formaggio bianco 250 gr
- Emmental 200 gr
- Uova 4
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Sciogliete in una casseruola 50 gr di burro e stemperatevi la farina: diluite con il latte caldo e fate addensare la salsa, cuocendola ancora per 10 minuti, sempre mescolando. Salatela, toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire.
Incorporatevi la feta che avrete sminuzzato con la ricotta, poi l’emmental, le uova sbattute e la noce moscata. Imburrate uno stampo e foderatelo con due terzi della pasta sfoglia stesa in un disco sottile.
Versatevi sopra il composto e ricoprite con un altro disco di pasta sfoglia. Quindi bucherellate la superficie della pizza con una forchetta e mettetela in forno a 200 gradi per circa 45 minuti.
Consigli
Servite calda.Foto da: http://2.bp.blogspot.com
Parole di Maria Teresa Lenoci