Di Maria Teresa Lenoci | 18 Agosto 2010
- media
- 1 ora
- 4 Persone
- 200/persona
Il polpo al vino rosso è un ottimo secondo piatto. Un piatto di pesce che sicuramente vi piacerà. Un piatto di pesce che è ancheversatile. Il polpo così preparato potete, infatti, gustarlo tiepido con del pane oppure freddo ad insalata oppure ancora messo su delle bruschette. Insomma una facile soluzione per risolvere molti problemi e magari per creare un menu per una cena tutta a base di polpo.
Ingredienti
- Polpo 1 Kg
- Aglio 3 spicchi
- Alloro qualche foglia
- Olio 6 cucchiai
- Vino rosso 1/2 l
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Peperoncino 1
- Sale q.b.
Preparazione
Pulite il polpo sotto acqua corrente, privandolo delle viscere, del dente centrale , degli occhi e, per quanto possibile, la patina viscida che ricopre il polpo.
Tagliate ora il polpo in pezzi piccoli. In un tegame versate l’olio e mettete gli spicchi d’aglio interi a rosolare, unite le foglie di alloro, il peperoncino tagliato a pezzettini avendo l’accortezza di eliminare in tutto o in parte i semi.
Unite ora il polpo a pezzi e fatelo saltare qualche istante, dopodichè aggiungete il vino rosso, un po’ di prezzemolo tritato, riportate a ebollizione e abbassate la fiamma; coprite con un coperchio e cuocete per almeno 40/50 minuti in base alla durezza del polpo stesso. Pochi istanti prima di togliere dal fuoco il polpo aggiungete una generosa manciata di prezzemolo tritato, aggiustate di sale e lasciate intiepidire.
Consigli
Servire subito.Parole di Maria Teresa Lenoci