Di Serena Vasta | 31 Luglio 2011

- facile
- 10 minuti
- 4 Persone
- 543/porzione
Il pesto di pistacchi è una delle mie specialità, è buonissimo, veloce e molto versatile, perfetto per condire la pasta ma anche per accompagnare dei contorni o dei secondi piatti. La ricetta è semplicissima e genuina, useremo solo il pistacchio di Bronte fresco, il sale ed un ottimo olio extravergine di oliva, niente additivi, altri ingredienti leganti e conservanti, solo pistacchio, olio e sale. Per eliminare la pellicina dal pistacchio dovete tuffarli in acqua bollente per un minuto e poi sfregarli con un panno pulito.
Ingredienti
- pistacchio di Bronte sgusciato 200 gr
- olio qb
- sale qb
Preparazione
Per fare questa ricetta dovete usare il pistacchio naturale e fresco che non deve essere ne salato ne tostato, quindi al supermercato fate attenzione. Mettete il pistacchio nel mixer con il sale e frullate fino ad avere un composto tritato ma non a farina.
Trasferite i pistacchi in una ciotola e aggiungete l'olio a filo, mescolate fino ad avere un composto granuloso e omogeneo, simile al pesto di basilico ma più viscoso.
Consigli
Condite la pasta con questo pesto, vedrete che bontà!
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.