Di Serena Vasta | 9 Agosto 2010
- facile
- 40 minuti
- 4 Persone
- 620/porzione
Il pesto alle noci è una ricetta buonissima e sfiziosa che potete realizzare in casa molto facilmente, vi basterà usare o il mortaio oppure il mixer o il frullatore. Le noci potete acquistarle al mercato, al supermercato oppure attingete alle dispense, non importa la grandezza l’importante è arrivare a 500 grammi netti. La salsa alle noci la potete usare con condire la pasta, come spaghetti, trenette, farfalle e fusilli ma anche per condire i crostini o il pancarrè tostato.
Ingredienti
- aglio mezzo spicchio
- noci 500 gr
- olio mezzo bicchiere
- pinoli 15 gr
- prezzemolo tritato mezzo cucchiaio
Preparazione
Prendete i gherigli di noce e metteteli in una pentola con acqua, fate bollire per 5 minuti, poi strofinatele con un panno umido per togliere la pellicina.
Mettete le noci, i pinoli, l'aglio ed il prezzemolo tritato nel mixer e frullate, man mano incorporate l'olio a filo fino ad avere una salsa della giusta consistenza.
Aggiustate di sale e pepe e mescolate bene.
Consigli
Usate questa salsa per condire la pasta o i crostini di pane.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.