Di Maria Teresa Lenoci | Mercoledì 1 agosto 2012

-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
150/persona
Il pesto alla trapanese è una ricetta diffusa nella parte occidentale della Sicilia. Una rivisitazione in chiave isolana del pesto alla genovese con ingredienti tipici del territorio. Un’ottima ricetta per un primo alternativo, gustoso e ricco. Questo sughetto, infatti, si sposa bene con ogni tipo di pasta perché è avvolgente e soprattutto ben aromatizzato.
Ingredienti
- Aglio 4 spicchi
- Pomodori 250 gr
- Mandorle pelate (non tostate) 50 gr
- Basilico 1 pugno
- Olio extravergine di oliva qb
- Sale grosso q.b.
- pecorino romano qb
Preparazione
Per fare un buon pesto alla trapanese servono ingredienti genuini e naturali, le mandorle dovrebbero essere quelle di Avola, il basilico quello del vostro giardino, il formaggio un buon parmigiano o un pecorino romano, olio extravergine di oliva e pomodori biologici. Cercate di pretendere il massimo dagli ingredienti e le ricette verranno al meglio, soprattutto quelle che non prevedono la cottura. L'aglio dovrebbe essere uno spicchio a persona, ma se non gradite molto il sapore potete diminuirlo. Prendete un mortaio o un pestello e mettete l'aglio sbucciato, schiacciatelo fino a ridurlo in crema.
Aggiungete quindi il basilico pulito e asciutto e il sale grosso e continuate a pestare bene tutto. Unite quindi le mandorle e schiacciatele bene in modo da ridurle a crema. Nel frattempo prendete dei pomodorini biologici e ben saporiti, scottateli in acqua bollente per un minuto e poi togliete la pellicina e i semi, metteteli nel mortaio e schiacciateli in modo da avere un pesto cremoso e ben amalgamato. Incorporate quindi a filo l'olio extravergine di oliva e mescolate bene. Se volete potete aggiungere il formaggio grattugiato, meglio se grattugiato sul momento, e mescolate tutto con un cucchiaino.
Se non avete i pomodori maturi e freschi potete usare anche i pomodori pelati ma devono essere molto buoni, quelli fatti in casa per intenderci. Questo pesto è ottimo per condire la pasta ma anche per insaporite i crostini di pane o le tartine.
Consigli
La pasta che vi suggeriamo di utilizzare è quella tradizionale, spaghetti trafilati al bronzo, trenette, mafaldine eccPesto alla trapanese con il Bimby

Parole di Maria Teresa Lenoci