Pere sotto grappa

[introduzione]
Avete mai provato la ricetta delle pere sotto grappa? E’ una conserva ottima e semplice da preparare, che potrete offrire a fine a pasto o come spuntino serale. Le pere sotto grappa sono meno comuni rispetto ad altre ricette di frutta sotto spirito, ma non meno buone. Se vi piacciono le pere e le spezie come la cannella, le apprezzerete di sicuro. Ecco come prepararle in pochi passi.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • 1,5 kg di pere
  • 1/2 litro di grappa
  • 100 gr di zucchero
  • 1 limone
  • Cannella Q.B.
  • acqua Q.B.

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

  1. Per iniziare lavate e sbucciate le pere, tagliatele e togliete i piccioli e mettetele in un recipiente con acqua e limone, in modo che non diventino scure.
  2. Prendete una tegame antiaderente e fate sciogliere lo zucchero in un po’ d’acqua.
  3. Aggiungete la cannella e, appena si sarà creato un sciroppo, mettete le pere e fate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.
  4. Appena le pere saranno morbide e chiare spegnete il fuoco e aspettate che si raffreddino, poi potrete iniziare a metterle nei barattoli insieme allo sciroppo e alla grappa.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

La grappa dovrà coprire le pere totalmente e i barattoli dovranno essere pieni fino a 2 cm dal bordo.

Conservazione

Appena pronti riporre i barattoli in un luogo asciutto e fresco. Consumare dopo 20 giorni minimo. Se si vogliono mantenere le pere in dispensa per lungo tempo bisognerà sterilizzare i barattoli per assicurarsi la contaminazione batterica.

Varianti

Le pere sotto spirito possono essere preparate in modi diversi, ma questa è una ricetta molto veloce. Adesso che sapete come fare pere sotto grappa potrete sbizzarrirvi anche con le varianti a vostro piacere. Se vi piacciono le spezie, ad esempio, potete aggiungere anche i chiodi di garofano.
Una variante comune è invece quella delle pere intere sotto grappa. In questo caso dovreste soltanto lavarle e sbucciarle bene all’inizio e procedere seguendo la ricetta. La cottura ovviamente avrà una durata maggiore.

[/consigli]

Gestione cookie