Di Serena Vasta | Giovedì 6 ottobre 2011

-
facile
-
2 ore
-
4 Persone
-
231/porzione
Oggi vi presento la ricetta per preparare i peperoni sott’olio, una conserva buonissima e molto versatile perfetta da ritrovare nelle serate fredde d’autunno e soprattutto di inverno. I peperoni sott’olio sono buonissimi e anche semplici da preparare in casa, mi raccomando però di usare peperoni sodi, maturi e di buona qualità e un ottimo olio extravergine di oliva. Fateci sapere come sono venuti!
Ingredienti
- peperoni 2 kg
- aceto bianco qb
- pepe qb
- alloro qb
- aglio qb
- basilico qb
- olio qb
- sale qb
Preparazione
Pulite i peperoni, togliete semi e filamenti e poi tagliateli a striscioline. Mettete i peperoni in una pentola e copriteli con 1 parte di aceto e due di acqua, aggiungete grani di pepe, sale e alloro e portate a ebollizione, poi fate sobbollire per 4 minuti.
Mettete i peperoni su un telo e fateli asciugare. Riempite i vasetti sterilizzati con i peperoni e alternateli con basilico, pepe e fettine di aglio. Pressate leggermente e procedete così con i vari strati.
Riempite i vasetti con l'olio e poi aspettate qualche minuti e rabboccate l'olio. Chiudete i vasetti e poi sterilizzateli.
Consigli
Aspettate un mese prima di gustare questi peperoni.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.