[introduzione]
Oggi vi presento la ricetta per preparare i peperoni ripieni di riso al ragù, una ricetta buona e particolare che va bene come primo piatto ma che io suggerisco di servire come piatto unico dato che ci sono dentro sia il riso che la carne tritata, magari potete completare il pasto con un’insalata o una buona macedonia di frutta mista. I peperoni ripieni sono buonissimi e perfetti anche da preparare in anticipo, vi basterà poi scaldarli in forno prima di servire, provate la nostra ricetta, vedrete che vi piacerà moltissimo.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Peperoni: 4
- riso per insalate: 100 gr
- carne tritata: 300 gr
- pomodori pelati: 800 gr
- uova: 1
- prezzemolo: 2 ciuffetti
- cipolle: 1
- aglio: 2 spicchi
- senape: 10 gr
- origano: 1 cucchiaino
- olio: 60 ml
- sale: qb
- pepe: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
- Lessate il riso in abbondante acqua salata. Tritate la cipolla e rosolatene metà con 20 ml di olio. Mettete la carne tritata in una ciotola e aggiungete la cipolla soffritta, poi unite un trito di aglio, prezzemolo poi mettete l’uovo, l’origano, il sale e il pepe, mescolate bene e poi aggiungetevi il riso ben scolato.
- Rosolate la cipolla rimasta in 20 ml di olio, poi aggiugete i pelati scolati dal liquido e schiacciati con la forchetta e cuocete per 10 minuti. Lavate i peperoni e togliete una calottina sopra il picciolo, togliete semi e filamenti e poi riempiteli con il composto di carne e riso che avete preparato, poi mettete sopra le calottine e sul fondo mettete la salsa che avete preparato.
- Salate i peperoni e completate con l’olio rimasto, poi cuocete in forno caldo a 200°C per 45 minuti.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Fate raffreddare una decina di minuti prima di servire.
[/consigli]