Di Carmela Giglio | Martedì 22 marzo 2016

-
facile
-
50 minuti
-
2 Persone
-
n.d.
Ingredienti
- Fecola di patate 15 gr
- Patate 250 gr
- Olio di semi q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente le patate e mettetele in una pentola contenente acqua fredda con tutta la buccia. Raggiunto il bollore proseguite la cottura per altri 15-20 minuti. Fatele intiepidire, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Aggiungete la fecola di patate, un po’ di sale e l’olio di semi. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo con cui realizzare una sorta di panetto.
Stendete il composto con il matterello conferendogli uno spessore di circa 1 cm. Utilizzando un bicchiere o una formina rotonda ricavate dei cerchi. Disponete i dischi ottenuti in una teglia foderata con la carta forno e ricavate gli occhietti utilizzando una cannuccia e il sorriso con il bordo di un cucchiaio. Spennellate le faccine con un po’ di olio di semi e cuocetele in forno statico già caldo a 200 °C fino a farle dorare (circa 15 minuti).
Consigli
Servite le faccine di patate con qualche salsa. Per verificare la cottura delle patate vi basterà infilzarle con un forchetta o un coltello e controllare che risultino belle morbide.Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.