Di Serena Vasta | 11 Luglio 2011

- facile
- 3 ore
- 4 Persone
- 421/porzione
La pasta fredda con olive e noci è un primo piatto estivo e gustoso che potete facilmente fare in casa, la ricetta di base è molto semplice ma volendo potete personalizzarla aggiungendo qualche altro ingrediente o cambiando il tipo di formaggio. Per avere un risultato ottimale il mio consiglio è di usare un formato di pasta che si presta bene a questa preparazione come pennette, farfalle, ruote ecc e poi di usare del pesto di ottima qualità, fatto in casa sarebbe proprio il top!
Ingredienti
- pasta del tipo farfalle 300 gr
- pomodori ciliegia 6
- olive nere 8
- gherigli di noci 6
- pesto 3 cucchiai
- sale qb
- pepe qb
- basilico qb
- scamorza 150 gr
- olio qb
Preparazione
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, poi scolatela al dente e passatela sotto l'acqua fredda, asciugatela con un panno e poi mettetela in un'insalatiera con 2 cucchiai di olio e mescolate.
Tagliate a metà i pomodorini, salateli e lasciateli da parte per 5 minuti. Nel frattempo tagliate la scamorza a cubetti, tagliate le olive a pezzetti e tritate le noci grossolanamente.
Mettete scamorza, olive, noci e pomodori (scolati) nell'insalatiera con la pasta e mescolate, aggiustate di sale e insaporite con il pepe. Mettete adesso il pesto, mescolate e ponete la ciotola in frigorifero per almeno 2 ore.
Consigli
Decorate con il basilico fresco e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.