Pasta fredda con zucchine: la ricetta super fresca ed estiva

La pasta fredda con zucchine è il primo piatto ideale per chi cerca bontà senza appesantirsi. Perfetta per chi soffre il caldo!

ricetta pasta zucchine

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 500/porzione

La pasta fredda con zucchine e mozzarella è una variante più gustosa del classico primo piatto caldo con zucchine, ottima da realizzare per un pranzo tra amici, per un pic nic o per un pasto leggero ma saporito. La pasta fredda con zucchine e mozzarella è anche una valida alternativa alla più tradizionale insalata di riso, adatta a chi ama degustare un primo con verdure, fresco e intrigante, una ricetta estiva ideale per qualsiasi occasione informale. La pasta fredda con zucchine e mozzarella si prepara in meno di mezz’ora: veloce e molto facile da realizzare, questa ricetta è adatta anche ai cuochi meno esperti. Ecco tutti gli step per preparare la vostra pasta fredda con zucchine, buon appetito!

Ingredienti

  • Pasta 400 gr
  • Zucchine 2
  • Olive 100 gr
  • Mozzarella 1
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Sale qb
  • Aglio 1 spicchio

Preparazione

  1. Come prima cosa lavate con cura le zucchine, tagliatele a metà in orizzontale e ricavate tante piccole mezze lune.

  2. Versate dell’olio extra vergine di oliva in una padella antiaderente, fate soffriggere 1 spicchio di aglio ed eliminatelo una volta dorato.

  3. Aggiungete le zucchine, salate e pepate a piacere e fate cuocere a fuoco medio fino a doratura, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto per non farle attaccare al fondo.

  4. In una pentola fate bollire dell’acqua, salate, buttate la pasta (un formato corto è sempre preferibile per la pasta fredda con le zucchine), e scolatela poi al dente.

  5. Passatela rapidamente sotto l’acqua fredda o, se avete tempo, attendete che la temperatura si abbassi naturalmente. In questo modo eviterete di sciacquar via l’amido della pasta rendendola particolarmente scivolosa.

  6. Mettetela poi in un grande recipiente, tagliate le olive denocciolate e la mozzarella a cubetti.

  7. Unite gli ingredienti nella terrina, mescolate e se necessario aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva fresco.

  8. Fate risposare la pasta fredda con le zucchine per qualche ora in frigo prima di servirla, mescolando di tanto in tanto in modo che gli ingredienti si amalgamino per bene.

  9. Se volete aggiungete pomodorini freschi e erbe aromatiche: origano o basilico sono abbinamenti perfetti per la pasta fredda con zucchine.

Pasta fredda zucchine: un ultimo consiglio

Il nostro ultimo consiglio è quello di abbinare un buon vino bianco frizzante alla vostra pasta fredda con le zucchine, tassativamente ben ghiacciato! Per i più golosi, oltre alle zucchine è possibile aggiungere gamberetti e pomodorini!
Da non perdere