Di Serena Vasta | Mercoledì 18 luglio 2012

-
facile
-
20 minuti
-
1 Persone
-
410/porzione
La pasta con le zucchine e panna è una ricetta golosa e leggera perfetta per tutte le occasioni, la preparazione è molto semplice e veloce e va benissimo anche per chi ai fornelli è ancora alle prime armi. ovviamente potete raddoppiare o triplicare le dosi se volete servirla ai vostri amici! Provatela è davvero squisita!
Ingredienti
- Pasta 350 gr
- Panna 1 dl
- Zucchine 350 gr
- Parmigiano 90 gr
- Olio qb
- Sale qb
- Pepe qb
- Aglio 1 spicchio
- Cipolle 1
Preparazione
Prendete una padella e mettete l'olio e l'aglio sbucciato ma intero, fatelo scaldare e poi toglietelo. Sbucciate la cipolla, lavatela sotto l'acqua calda e poi tagliatela a fettine sottili su un tagliere con un coltello ben affilato. Fate rosolare la cipolla con l'olio extravergine di oliva che avete preparato precedentemente. Cuocete a fuoco dolce. Spuntate le zucchine e tagliatele a fettine sottili, poi mettetele nella padella con la cipolla e insaporite con sale e pepe. Cuocete le zucchine fino a quando saranno morbide, ma non sfatte. Se occorre potete aggiungere qualche cucchiaio di brodo oppure della semplice acqua tiepida.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e poi versatela nella padella, mescolate bene, aggiungete il parmigiano, e fate saltare insieme per qualche minuto. Se volete potete lasciare la pasta così, in alternativa potete mettere anche un po' di panna fresca da cucina, mescolate e servite subito.
Consigli
Per questa ricetta potete usare bucatini, bavette o spaghetti, purchè non siano quelli sottili. Al posto della panna potete utilizzare anche un po’ di Philadelphia o magari qualche cucchiaio di yogurt greco. Se volete potete servire la pasta con le zucchine dentro delle zucchine rotonde, precedentemente sbollentate per circa 15 minuti e poi saltate in padella con olio e sale.La pasta con le zucchine alla Carbonara

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.