Di Serena Vasta | 21 Marzo 2011

- facile
- 3 ore
- 4 Persone
- 325/porzione
Oggi vi propongo un primo piatto particolare e goloso, la pasta con vongole e carciofi, una ricetta semplice e gustosa, afrodisiaca, una reinterpretazione delle classiche linguine alle vongole. La pasta con vongole e carciofi è abbastanza rapida, potete usare anche le vongole surgelate, ma se le trovate fresche è meglio, sono più saporite e gustose. Provate anche voi questo primo piatto, vedrete che è davvero deliziose!
Ingredienti
- pasta 400 gr
- carciofi 4
- vongole 500 gr
- aglio 2 spicchi
- pomodori pachino 4
- limone 1
- prezzemolo 1 ciuffo
- vino bianco mezzo bicchiere
- olio qb
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Fate spurgare le vongole in una ciotola con l'acqua salata (2 cucchiai di sale per ogni litro di acqua), lasciatele così per 2 - 3 ore. Scottatele in una pentola e fatele aprire a fuoco dolce. Nel frattempo pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e metteteli in acqua acidulata con il succo di limone.
Scottate i carciofi in una padella antiaderente con un po' di olio, uno spicchio di aglio tritato, sale e pepe. Prendete un'altra padella grande, mettete l'olio e soffriggete l'aglio, aggiungete i pomodori Pachino e cuoceteli per qualche minuto, poi mettete le vongole sgusciate e un mestolo della loro acqua di cottura precedentemente filtrata. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Incorporate il vino e fatelo sfumare, aggiungete anche i carciofi e poi cuocete per circa 5 minuti a fuoco dolce. Aggiungete la pasta scolata al dente, mescolate e fate saltare a fuoco vivace.
Consigli
Servite subito.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.