Di Serena Vasta | 22 Novembre 2010

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
359/porzione
Se volete provare un primo piatto particolare e sfizioso la ricetta che fa per voi è quella della pasta con i topinambur, saporita, originale e assolutamente non banale, perfetta per tutte le occasioni. La pasta con topinambur è molto semplice da realizzare ma dovete fare attenzione durante la cottura delle verdure, non devono attaccarsi sul fondo e bruciarsi, provatela anche voi e fateci sapere se vi è piaciuta!
Ingredienti
- pasta 250 gr
- topinambur 250 gr
- cipollotti 3
- vino bianco secco 30 ml
- rosmarino 1 rametto
- olio 20 ml
- burro 20 gr
- sale qb
Preparazione
Tagliate i cipollotti a fettine sottili. Lavate i topinambur, sbucciateli e poi tagliatene uno a fettine e tutti gli altri a cubetti. Prendete un tegame e mettete olio e burro, scaldateli leggermente e aggiungete rosmarino e cipollotti, cuocete per 5 minuti e unite i topinambur.
Aggiungete anche il sale e bagnate con il vino bianco, mettete il coperchio e cuocete per 10 minuti. Prendete i topinambur a fettine e teneteli da parte. Lessate la pasta e scolatela al dente, poi versatela nel tegame con il condimento e fate saltare insieme per qualche minuto.
Consigli
Servite la pasta ben calda.
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.