[introduzione][galleria id=”1723″]La scarola è una verdura molto versatile, ha origini molto povere e adesso non è più molto gettonata in cucina, ma un tempo era l’ancora di salvezza per le persone che non avevano denaro soprattutto nel periodo del dopo guerra, questa cresceva ovunque e spontaneamente quindi era una fonte di nutrimento molto importante. Oggi se ne mangia poca ma in molte ricette è essenziale, noi vi proponiamo la pasta con salsiccia e scarola, un mix vincente e goloso che si può usare per farcire pizza e scacciata.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- pasta fresca: 500 gr
- scarola: 1 cespo
- salsiccia: 300 gr
- cipolle: 1
- olio: qb
- sale: qb
- pepe: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
Pulite la scarola, lavatela bene sotto l’acqua corrente, asciugatela e tagliatela a pezzetti. Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente. Spellate la salsiccia e sgranatela. In una padella mettete 5 cucchiai di olio, aggiungete cipolla e salsiccia e soffriggete per 10 minuti.
Aggiungete la scarola, mettete il sale e proseguite la cottura per 10 minuti, aggiungendo acqua o brodo se serve. Lessate la pasta, scolatela e versatela in padella, saltate insieme per qualche minuto.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Completate con pepe e parmigiano.
[/consigli]