[introduzione]
La pasta con le melanzane è un primo piatto classico della cucina siciliana, la ricetta base è sempre la migliore e poi potete servirla in modi carini e originali, ad esempio dentro involtini di melanzane fritte oppure grigliate. Per servire la pasta ad involtini dovete seguire la ricetta di base che trovate sotto e usare un formato di pasta tipo spaghetti oppure spaghettini, poi tagliatele delle melanzane a fette e le friggete, mettete dentro un po’ di pasta, chiudete la fetta di melanzana e la mettete in una teglia, completate con salsa, ricotta salata, olio e basilico e cuocete in forno per una mezz’oretta.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- pasta: 400 gr
- melanzane: 4
- sale: qb
- pepe: qb
- olio: qb
- ricotta salata: 150 gr
- basilico: qb
- aglio: 2 spicchi
- pomodori per salsa: 500 gr
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
Preparate una buona salsa di pomodoro usando i pomodori freschi, altrimenti andranno bene i pelati oppure una passata pronta ma dovete assaggiarla ed in caso aggiungete un pizzico di zucchero. Aggiungete olio, sale e basilico e l’aglio alla vostra salsa e fatela cuocere.
Spuntate le melanzane e poi tagliatele a cubetti, a questo punto friggetele in abbondante olio caldo e poi scolatele sulla carta da cucina. Lessate la pasta, scolatela e poi conditela con la salsa e amalgamate le melanzane, mescolate bene, completate con la ricotta salata grattugiata e servite.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servite subito.
[/consigli]