Di Serena Vasta | 24 Giugno 2011

-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
4 Persone
-
554/porzione
Oggi puntiamo tutto su un classico che non pasta mai di moda, la della pasta al forno con ragù di carne e besciamella, un primo piatto buonissimo e facile che potete fare in casa anche se avete poco tempo o non siete molto esperte ai fornelli. Questa ricetta è quella classica e semplice in cui useremo solo ragù e besciamella, poi a piacere potete aggiungere anche mozzarella, prosciutto, melanzane ecc. In questa ricetta è chiaro che serve un ottimo ragù casalingo, mai e poi mai quelli nella scatola, nessuno ci stava pensando ad usarli, vero?
Ingredienti
- pasta 400 gr
- ragù di carne 1 pentola media
- besciamella 500 ml
- noce moscata qb
- sale qb
- burro qb
- parmigiano grattugiato 80 gr
Preparazione
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Mettetela in una zuppiera e aggiungete il ragù che serve per condirla bene. Scaldate la besciamella e insaporitela con un pizzico di noce moscata.
Prendete una pirofila da forno e imburratela, poi versate uno strato di pasta e coprite con un mestolo di ragù e un bel po' di besciamella, fate un altro strato e poi continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate con la besciamella.
Coprite tutto con il parmigiano e con qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno a 180°C per 25 minuti circa.
Consigli
Se volete potete mettere in mezzo anche qualche strato di formaggio e di prosciutto cotto.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.