[introduzione]
Oggi vi mostriamo come fare in casa la ricetta della passata o salsa di pomodoro. La passata di pomodoro è una delle conserve più comuni utilizzata nel nostro paese e in tutto l’occidente. È una ricetta che affonda le origini nella tradizione italiana e viene impiegata per condire la pasta o la pizza oppure come ingrediente di base per creare altre salse. La sua tradizione sembra essere contadina e compare nei manuali della cucina italiana intorno al 1778-1779. Oltre alla salsa, che viene ricavata dalla cottura dei pomodori, potrete anche realizzare un concentrato di pomodori che contiene meno acqua oppure la polpa di pomodoro.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Pomodori San Marzano: 2 kg
- Basilico q.b
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Eliminate i pomodori macchiati o marci, levate il picciolo e lavateli bene. Tagliate i pomodori a metà ed eliminate tutti i semini. A questo punto, fateli cuocere in una grossa pentola a fuoco lento fin quando non appassiscono completamente. Ogni tanto girate con un mestolo di legno per dare una cottura uniforme ai pomodori.
Passate i pomodori cotti con un passaverdure oppure con una macchinetta elettrica apposita, facendoli convergere in una pentola. Se la consistenza non è ancora quella desiderata passate la vostra salsa con un colino oppure mettetela in una pentola e fate cuocere ancora a fuoco lento in modo da eliminare l’acqua in eccesso.
Intanto sterilizzate dei vasetti di vetro, facendoli sobbollire in acqua bollente per circa 30 minuti. In ogni vasetto sterilizzato aggiungete una o più foglie di basilico. Una volta fatte queste operazioni versate in ciascun vasetto di vetro la vostra salsa aiutandovi con un imbuto. Terminate aggiungendo altre foglie di basilico e chiudete bene.
Mettete i vasetti in una pentola capiente e tra di essi mettete dei canovacci per evitare che si rompano. Riempite la vostra pentola con acqua calda e fate sobbollire il tutto per 30 minuti. Lasciateli raffreddare nell’acqua di cottura. Valutate infine se è avvenuta la chiusura ermetica del tappo, altrimenti cambiate tappo e ripetete l’operazione.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Vi consigliamo sempre di realizzare le conserve di pomodoro nel periodo più caldo quando i pomodori sono buoni e di utilizzare degli ingredienti di primissima qualità. È un ottimo modo di gustare cibi genuini e con i prodotti a km zero.
Foto di Jen R
[/consigli]