Di Carmela Giglio | Mercoledì 27 novembre 2013

-
facile
-
50 minuti
-
5 Persone
-
n.d.
La ricetta della parmigiana di carciofi è una delle tante varianti che potete realizzare in cucina. La preparazione è abbastanza semplice, inoltre, la ricetta è estremamente versatile perché gli ingredienti possono essere personalizzati secondo i propri gusti. La parmigiana di carciofi, dal gusto più delicato e particolare rispetto a quella di melanzane, può essere preparata in bianco o con l’aggiunta di passata di pomodoro. In ogni caso, il risultato finale sarà sicuramente apprezzato da tutti.
Ingredienti
- Carciofi 800 gr.
- Parmigiano grattugiato 60 gr.
- Basilico q.b.
- Mozzarella o provola
- Passata di pomodoro 500 ml
- Pepe macinato q.b.
- Sale q.b.
- Uova 3
- Farina 50 gr.
- Olio di semi per friggere
Preparazione
Iniziate con il preparare la passata di pomodoro con l’aggiunta di un filo d’olio e un pizzico di sale. Pulite poi i carciofi eliminando quasi completamente i gambi e le foglie esterne più dure. Tagliate gli ortaggi a fettine eliminando anche la barbetta. In un piatto sbattete le uova aggiungendo un pizzico di sale e di pepe. Passate i carciofi prima nella farina e poi nelle uova.
Scaldate l’olio di semi in una padella antiaderente e poi friggete i carciofi facendoli dorare da entrambi i lati. Eliminate l’olio in eccesso facendo riposare gli ortaggi in un piatto ricoperto con della carta assorbente.
Tagliate a cubetti la mozzarella o la provola e spezzettate con le mani il basilico. In una pirofila da forno realizzate un primo strato con la passata di pomodoro e poi realizzatene un altro con i carciofi. Ricoprite i carciofi con la mozzarella, il parmigiano e un po’ di basilico. Ripetete la stessa operazione fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Nell’ultimo strato ricoprite i carciofi con la passata di pomodoro e il parmigiano.
Infornate la parmigiana a 180° per circa 20 minuti. Infine, estraetela dal forno e servitela tiepida.
Consigli
Se preferite un secondo piatto più leggero potete anche realizzare una pastella senza uova impiegando semplicemente farina, sale, pepe e acqua gassata. Parmigiana di carciofi bianca

Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.