[introduzione]
Il Paris-Brest è la ricetta originale di un delizioso dessert francese composto da un impasto di pasta choux ripiena di crema al cioccolato gianduia e decorata con scaglie di mandorle e zucchero a velo. Questo dolce venne realizzato nel 1891 da un pasticciere di Maisons-Laffitte, Louis Durand, in occasione della corsa ciclistica Parigi-Brest-Parigi. La classica forma circolare del dolce, infatti, rappresenta una ruota. Questo dolce si presta anche a tantissime personalizzazioni. Potete infatti divertirvi a realizzare le vostre varianti preferite farcendo il dolce con crema pasticcera, panna montata e frutta fresca, chantilly o una golosa crema al cioccolato.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Per la pasta choux:
- Burro: 80 gr
- Farina 00: 125 gr
- Sale: un pizzico
- Acqua: 200 ml
- Uova: 3 medie
- Zucchero semolato: 1 cucchiaino
- Cioccolato gianduia: 800 gr
- Panna fresca liquida: 600 ml
- Ghiaccio: q.b
- Mandorle a lamelle: q.
- Uova: 1
- Zucchero a velo: q.b.
Per la crema al gianduia:
Per guarnire:
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Preparate la pasta choux versando in un tegame il burro a pezzi, lo zucchero semolato, il sale e l’ acqua. Fate sciogliere il burro a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno. Portate il composto ad ebollizione e quindi unite la farina setacciata. Mescolate l’impasto energicamente in modo da prevenire la formazione di grumi e proseguite la cottura fino a quando il composto si staccherà facilmente dalle pareti del tegame.
- Trasferite il composto in una ciotola e lavorandolo con lo sbattitore elettrico o con un robot da cucina unite un uovo per volta. Lavorate l’impasto con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferite l’impasto in una tasca da pasticcera monouso e tagliate la punta per ottenere un diametro di circa 2 cm. In una leccarda foderata con la carta forno realizzate tre cerchi (2 concentrici e 1 sui primi due) di circa 22 cm di diametro. Spennellate la superficie con un po’ di uovo sbattuto e decorate con le mandorle a lamelle. Mettete il dolce a cuocere in forno già caldo a 160°C per circa 60-70 minuti.
- Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della crema al gianduia. In un tegame fate scaldare la panna e prima di raggiungere il bollore versate il cioccolato spezzettato. Mescolate il tutto e fate addensare a fuoco dolce. Raffreddate la crema trasferendola in una ciotola posta all’interno di un’altra ciotola piena di ghiaccio. Lavorate la crema al gianduia con le fruste elettriche per renderla più leggera e spumosa. Quando la base del dolce sarà pronta, fatela raffreddare su una gratella e tagliatela a metà. Infine, farcite il paris brest con la crema al gianduia
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servite questo delizioso dessert spolverando con un po’ di zucchero a velo.
Foto di Merle ja Joonas
Foto di Maria Matrone[/consigli]