Di Serena Vasta | 12 Maggio 2011

- facile
- 20 minuti
- 2 Persone
- 434/porzione
I primi veloci e semplici sono ricette amatissime da noi donne, soprattutto quelle che lavorano e hanno i minuti contati, ma anche per le mamme alle prese con mille e più impegni. Oggi vi propongo le pappardelle con finta panna e basilico, un primo davvero delizioso perfetto per tutte le occasioni, come potete notare dal titolo c’è finta panna, ebbene si imbroglierete tutti usando una crema di ricotta e robiola.
Ingredienti
- pappaedelle 180 gr
- ricotta 100 gr
- robiola 50 g
- parmigiano 20 gr
- basilico 1 rametto
- burro 20 gr
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Lessate le pappardelle in abbondante acqua salata, nel frattempo prendete una padella antiaderente e mettete il burro, scioglietelo e poi mettete robiola e ricotta, scioglieteli a fuoco dolce e poi insaporite con il basilico tritato, sale e pepe.
Scolate la pasta tenendo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura, versate le pappardelle nel sugo di formaggio, mescolate bene e se occorre aggiungete un pochino di acqua per amalgamare. Impiattate e servite.
Consigli
Servite subito.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.