Di Serena Vasta | Venerdì 22 gennaio 2010

-
media
-
3 ore
-
4 Persone
-
120/porzione
Provate anche voi a fare il formaggio in casa, ma non un formaggio qualsiasi, il panir, una preparazione tipica della cucina indiana che viene considerato ingrediente tipico delle comunità Hare Krshna. Il Panir è un formaggio buono e molto semplice da fare in casa, è usato per farcire focacce e per insaporire insalate e piatti di verdure. Potete fare il panir e mettere in varie formine che potete conservare in frigorifero per tre – quattro giorni, provatelo è una valida alternativa ai formaggi confezionati e poi è un modo originale per portare in tavola un pò di sapori originari da posti lontani.
Ingredienti
- Latte di mucca o di capra 1 litro
- Limone 1
- Sale
Preparazione
Mettete il latte in una pentola, fate cuocere a fuoco moderato e portate a ebollizione. Spremete il succo di limone e filtratelo con un colino a maglia fittissima, se non lo è abbastanza mettete sopra un panno pulito.
Quando il latte comincia a bollire unite il succo di limone, lasciate sobbollire per 3 minuti in modo che si separino il siero e la parte grassa, poi unite un pizzico di sale ma è facoltativo.
Con un panno pulito filtrate il latte cagliato, poi strizzate per eliminare tutto il siero. Mettete il formaggio in uno stampo e tenetelo in frigorifero per un pò di ore per farlo addensare.
Consigli
Il siero rimasto lo potete usare per fare le minestre e gli stufati.Foto di Singh Virender / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.