Di Serena Vasta | 22 Marzo 2011
-
facile
-
4 ore
-
4 Persone
-
337/porzione
Il pane è buonissimo e si può facilmente fare in casa, la ricetta del pane tradizionale l’abbiamo già vista, oggi ci occupiamo del pane di Kamut, un tipo di pane buono e particolare che, se non avete ancora assaggiato, dovete assolutamente provare. Il pane di kamut ha un aroma saporito e dolciastro, è ottimo da portare in tavola ma va benissimo anche per la colazione, lo potete tostare e servire con burro e marmellata o magari con la nutella.
Ingredienti
- farina di kamut 500 gr
- farina per pane 100 gr
- zucchero 1 cucchiaino
- lievito di birra 15 gr
- sale 1 presa
- olio qb
Preparazione
Prendete una ciotolina e mettete la farina per pane, sbriciolatevi dentro il lievito di birra e aggiungete lo zucchero e circa un dl di acqua tiepida, mescolate rapidamente, formate un panetto e fatelo lievitare per circa 20 minuti.
Mettete la farina di kamut a fontana e al centro mettete il panetto lievitato, 10 g di sale, 2 cucchiai di olio e 2,5 dl di acqua tiepida, impastate bene per una decina di minuti. Formate una palla, incidetela a croce, coprite con un panno o con la pellicola e fate riposare per 2 ore.
Dividete l'impasto in due metà e lavoratelo un pochino, formate 8 pagnotte, mettetele in una teglia coperta con la carta da forno e poi incidetele con un coltellino affilato formando una grata. Fate lievitare altri 30 minuti e poi cuocete i panini in forno caldo a 180°C per 25 minuti.
Consigli
L’incisione a croce serve per migliore la lievitazione.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.