Di Serena Vasta | Lunedì 30 gennaio 2012

Foto Shutterstock | Anastasia_Panait
-
facile
-
3 ore
-
4 Persone
-
254/porzione
Il pane ai pomodori secchi è una variante gustosa della ricetta tradizionale, questi panini li potete servire esattamente come il pane normale, solo che è molto più saporito! Per realizzare questi panini dovete utilizzare i pomodori secchi semplici e non quelli sott’olio, a noi servono asciutti perchè altrimenti l’eccesso di olio ostacolerebbe la lievitazione corretta dell’impasto e con il lievito di birra si sà, ci vuole il massimo rispetto… stessa cosa vale per i tempi di lievitazione, rispettateli ed avrete un pane morbido e soffice.
Ingredienti
- farina 500 gr
- acqua 250 ml
- sale 2 cucchiaini
- zucchero 2 cucchiaini
- olio 2 cucchiai
- lievito di birra 12 gr
- pomodori essiccati 30
Preparazione
Prendete una tazza e mettete un po' dell'acqua prevista nella ricetta, scaldatela al microonde per 30 secondi e poi scioglieteci dentro il lievito di birra, unite lo zucchero e mescolate bene.
Prendete la planetaria e mettete i ganci (non le fruste che si usano per le torte, per intenderci!) e aggiungete la farina, unite il lievito, il sale e l'acqua rimasta, poi mettete l'olio e impastate per 10 minuti circa. Incorporate i pomodori secchi tagliati a pezzettini e impastate ancora qualche secondo per distribuirli bene su tutto l'impasto.
Togliete l'impasto dalla planetaria e mettetelo in una ciotola cosparsa di farina, poi fate lievitare per un'ora dentro il microonde. Formate dei panini e poneteli su una teglia e fateli lievitare per altri 30 minuti. Cuocete i panini in forno preriscaldato a 150° per 20 minuti circa.
Consigli
Lasciate i panini in forno spento per una decina di minuti.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.