Di Serena Vasta | Venerdì 19 febbraio 2010

-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
376/porzione
I pancakes sono uno dei modi più dolci, buoni e golosi con cui si può dare il via alla giornata, sono facili e veloci e dal successo assicurato, ovviamente a patto di non dimenticarli sul fornello, quindi prima di cimentarvi nella loro preparazione sciacquatevi il viso, soprattutto se è molto presto! Oggi vediamo la ricetta per i pancakes integrali, una variante molto buona e gustosa dei classici pancakes americani. Serviteli accompagnandoli con lo sciroppo d’acero oppure con il miele molto liquido, potete o scioglierlo a bagnomaria sul fornello oppure metterne un pò in bicchiere, tre cucchiai per esempio, e poi 30 secondi in microonde!
Ingredienti
- Farina integrale 100 gr
- Latte 125 ml
- Sale 1 pizzico
- Olio 1 cucchiaio + quello per la padella
- Uova 1
- Zucchero 1 cucchiaio
- lievito 1 cucchiaino
- sciroppo d'acero o miele
Preparazione
Mescolate il latte con l'uovo e poi unire gradualmente la farina e il lievito setacciati separatamente, il sale e lo zucchero, impastate bene fino ad avere un composto fluido ed omogeneo.
Prendete un padellino antiaderente e mettete un pochino di olio, poi versate qualche cucchiaio di composto e fate cuocere, quando compariranno le bolle, girate il pancake e proseguite la cottura dall'altro lato.
Servite i pancakes con lo sciroppo d'acero o il miele e soprattutto ben caldi!
Consigli
Potete decorare i pancakes con della frutta fresca o con la panna montata.Foto di Una Shimpraga / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.