Di Serena Vasta | 14 Settembre 2011
- facile
- 30 minuti
- 4 Persone
- 352/porzione
Oggi vi propongo una ricetta per una colazione da campioni, faremo infatti i pancakes con le mele, delle frittelle golosissime e deliziose perfette per tutta la famiglia! I pancake alle mele fanno parte della tradizione della cucina americana almeno nella versione originale che prevete lo sciroppo d’acero e non il miele, questa nostra con le mele è una variante buona e dolce, le mele ci stanno divinamente. Provare per credere gente mia!
Ingredienti
- mele 1
- uova 2
- farina 250 gr
- latte 200 ml
- burro 40 gr
- lievito mezza bustina
- sale 1 pizzico
- sciroppo d'acero o miele qb
- zucchero a velo qb
Preparazione
Sbucciate la mela e poi tagliatela a cubetti molto piccoli, metteteli in una ciotola e aggiungete qualche goccia di succo di limone. Prendete una ciotola e mescolatela farina, il sale e il lievito, poi aggiungetevi le uova già sbattute. Unite il latte e 100 ml circa di acqua e poi anche 20 gr di burro fuso.
Aggiungete le mele ben scolate e mescolate. Prendete una padella antiaderente e ungetela con un po' di burro, fatela scaldare e poi mettete un mestolino di composto, cuocete da un lato e quando compariranno le bolle girate la fritella con una spatola. Completate la cottura dall'altro lato e procedete così per l'impasto rimasto.
Consigli
Decorate con il miele o con lo sciroppo d’acero oppure con lo zucchero a velo.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.