Di Serena Vasta | Mercoledì 22 giugno 2011

-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
4 Persone
-
314/porzione
Le torte di compleanno si possono tranquillamente fare in casa, il modo migliore per agire è usare una base di pan di Spagna, la ricetta è molto semplice ma dovete seguire alla perfezione tutti i passaggi. Il pan di Spagna fatto in casa è buono e genuino, nella ricetta non sono previsti il lievito e neanche il burro, motivo per cui dovete montare benissimo le uova per fare in modo che il composto sia soffice. Seguite le istruzioni e provate anche voi questa ricetta.
Ingredienti
- Farina 75 gr
- fecola di patate 75 gr
- Sale 1 pizzico
- Uova 5
- Vanillina 1 bustina
- Zucchero 150 gr
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete le uova, il sale e lo zucchero, montate a lungo con le fruste elettriche e poi aggiungete gradualmente la farina setacciata con la fecola e mescolate con la frusta. Unite la vanillina e mescolate ancora.
Prendete uno stampo a cerniera, copritelo con la carta da forno e poi versate il composto. Cuocete il pan di Spagna in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Fate raffreddare la torta nel forno spento per evitare gli sbalzi di temperatura.
Consigli
Potete decorare il pan di Spagna a piacere con crema, glassa, frutta, marmellata e cioccolato.
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.