Di Maria Teresa Lenoci | Lunedì 17 ottobre 2011
-
media
-
50 minuti
-
6 Persone
-
350/porzione
Il pan dei morti è un dolce delizioso che si prepara per la solennità dei defunti. Una ricetta che affonda le sue origini lontano nel tempo e che si prepara nel milanese ma anche in Toscana, dove il culto dei morti è molto sentito. Anche per questo non può prescindere dalla festa di Halloween, magari alla parte meno profana della ricorrenza.
Ingredienti
- Amaretti 100 gr
- Biscotti 100 gr
- Cacao 50 gr
- Farina 250 gr
- Fichi 120 gr
- Mandorle 120 gr
- Lievito 10 gr
- Cannella 1 pizzico
- Noce moscata q.b.
- Albumi 6
- Uvetta 120 gr
- Vin santo 100 ml
- Zucchero 300 gr
- Savoiardi 300 gr
Preparazione
Unite tutti i biscotti nella tazza di un mixer e riduceteli in briciole finissime; mettete nel mixer anche le mandorle e riducetele in polvere; tritate nel mixer i fichi secchi, mettete in ammollo l'uvetta e quando è ammorbidita raggruppate tutti gli ingredienti ridotti in polvere in una ciotola piuttosto capiente, unendo anche lo zucchero, la farina, il lievito, la noce moscata, la cannella, il cacao e gli albumi.
A questo punto aggiungete anche l'uvetta precedentemente ammollata (nell'acqua o nel vino) e strizzata, quindi mescolate per bene tutti gli ingredienti aggiungendo a poco a poco il vin santo; lavorate il composto fino ad amalgamarlo, poi trasferitelo su di una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza consistente.
Dividete quindi il composto in panetti e modellate i vari pezzi in modo da conferirgli una forma piuttosto bassa e affusolata. Ricoprite una placca da forno o una teglia con della carta forno e sistemateci il vostro pan dei morti appiattendo con la mano ogni pezzettino e distanziando di qualche cm l’uno dall’altro; se volete, con l'aiuto di un coltello, potete praticare un taglietto sulla lunghezza di ogni pezzo. Fate cuocere i pan dei morti in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti.
Consigli
Sfornate, spolverizzate con zucchero a velo e lasciate raffreddare; servite il pan dei morti solo dopo averlo lasciato riposare per almeno due giorni meglio se in una scatola di latta chiusa col coperchio.Parole di Maria Teresa Lenoci