[introduzione]
Il pan brioches è buonissimo, io lo adoro a colazione e ancor di più adoro riscaldarlo in forno per qualche minuto in modo da avere la stessa sensazione della brioches calda della pasticceria. Il pan brioches lo potete fare anche in casa, seguite la nostra ricetta ed avrete delle brioches davvero deliziose, ottime da gustare semplici e appena sfornate ma anche da farcire con panna montata, crema pasticcera o gelato, provate anche voi a farlo in casa, ci vorrà un pò di tempo ma ne varrà la pena.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Farina: 1 kg
- Latte: 160 ml
- Lievito di birra: 30 gr
- uova intere: 360 gr
- zucchero: 120 gr
- miele: 30 gr
- rum: 15 g
- scorza di limone grattugiata: 1 cucchiaino
- vaniglia: 1 baccello
- burro: 360 gr
- sale: 15 gr
- tuorli: 50 gr
- panna: 50 ml
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
Prendete la planetaria e mettete dentro la farina, il lievito sciolto nel latte, le uova, lo zucchero, il miele, il rum, la scorza di limone e i semi di vaniglia che dovete prendere incidendo il baccello. Impastare il tutto per 8 minuti a velocità ridotta. Unite il burro a temperatura ambiente poco per volta ed il sale e impastate per altri 5 minuti. Togliete l’impasto dalla planetaria, copritelo con un panno e aspettate il raddoppio.
Impastate con le mani, poi coprite e mettete il composto in frigorifero per 3 ore. Formate delle palline e mettetele in una teglia coperta con la carta da forno e fate lievitare fino al raddoppio. Mescolate bene i tuorli e la panna e poi usate questo composto per pennellare i panini.
Cuocete le brioches in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Potete farcire le brioches con crema pasticcera o panna.
Foto da:
dessertfirst.typepad.com
[/consigli]