Di Serena Vasta | Giovedì 14 ottobre 2010

-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
257/porzione
Il pan biscotto al cioccolato è un impasto di base buono e molto versatile che potete usare come base per realizzare moltissimi dolci, ad esempio torte farcite con creme e frutti ma anche zuccotti, inoltre potete fare questa base a strisce ed usarla al posto dei savoiardi per realizzare un succulento tiramisù super cioccolatoso. Oggi vediamo insieme come fare la base, nelle prossime settimane vi insegnerò a usarlo per fare alcune golose ricette.
Ingredienti
- Cacao amaro 30 gr
- farina 80 gr
- uova 3
- zucchero 200 gr
- lievito mezzo cucchiaino
- burro per la teglia 20 gr
- sale qb
Preparazione
Setacciate insieme farina, lievito e cacao e fateli cadere in una ciotola. Separate i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con lo zucchero per 10 minuti e poi aggiungete gradualmente 50 ml di acqua fredda. Incorporate gradualmente anche il mix di cacao e farina e poi anche gli albumi montati a neve fermissima.
Prendete una placca da forno e fate uno strato di carta da forno, pennellatelo con il burro ammorbidito e poi versate il composto al cioccolato, deve allargarsi uniformemente e arrivare ad uno spessore di 8 - 10 mm.
Cuocete il dolce in forno a 200°C per 13 minuti, poi rovesciate la torta su una gratella e fatelas raffreddare.
Consigli
Decorate il dolce con crema ganachè, panna, frutta fresca, crema pasticcera eccParole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.