Di Serena Vasta | Martedì 4 maggio 2010
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
410/porzione
I muffin con prosciutto e piselli sono stuzzichini deliziosi che potete servire come antipasto o contorno oppure al posto della pizza, sono buonissimi e dolci e sono un’ottima ricetta da realizzare per la Festa della mamma! I muffin con prosciutto e piselli sono facilissimi da preparare e li potete fare anche con i bambini, per coinvolgerli in qualcosa di manuale, sono famosissimi, direi proprio che sono i muffin salati più amati in assoluto, che aspettate a provarli? Io li ho fatti per la festa di compleanno del mio cuginetto ed hanno riscosso un successo stratosferico!
Ingredienti
- Farina 300 gr
- prosciutto cotto 100 gr
- Piselli lessati 50 gr
- Uova 2
- Lievito per dolci mezza bustina
- Parmigiano 6 cucchiai
- burro 60 gr
- Latte 1,5 dl
- Sale qb
- Pepe qb
Preparazione
Mescolate farina, latte, lievito e burro nel mixer a media velocità, poi diminuitela ed aggiungete i piselli, il prosciutto cotto a dadini, le uova, il parmigiano, sale e pepe, girate leggermente per amalgamare tutti gli ingredienti.
Imburrate degli stampini per muffin e suddividete dentro il composto. Cuocete i muffin prosciutto e piselli in forno caldo a 180°C per 20 minuti.
Consigli
Quando i muffin sono tiepidi potete mettere sopra una sottiletta.Foto da: www.simplygreatmeals.com.au
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.