Di Serena Vasta | 5 Maggio 2010
- facile
- 30 minuti
- 6 Persone
- 390/porzione
I muffin alla nutella sono dolci buonissimi e sfiziosissimi, perfetti da mangiare a colazione o a merenda ma anche da portare a scuola. La ricetta è molto semplice ma la cottura deve essere precisa perchè altrimenti finisce che la nutella se ne va tutta sul fondo e i muffin perderanno la loro caratteristica principale. Per gustare questi muffin in tutta la loro dolcezza dovete mangiarli caldi o tiepidi il modo che la nutella sia fluida e tiepida. Provateli anche voi e fateci sapere, io li faccio molto spesso, ormai me ne sono innamorata perdutamente!
Ingredienti
- Farina 250 gr
- Zucchero 150 gr
- Burro 200 gr
- Uova 3
- Latte 100 ml
- lievito 1 bustina
- Nutella 100 gr
- Sale 1 pizzico
- Cacao 50 gr
Preparazione
Formate delle palline di nutella e mettetele sulla carta da forno, poi fatele ghiacciare in freezer per circa un'ora.
Mettete farina, zucchero, lievito e sale in una terrina e mescolateli insieme insieme. In un'altra ciotola mettete latte, uova e burro fuso, mescolate bene e poi unite i due impasti, mescolate fino ad avere un composto cremoso e uniforme, senza lavorare troppo gli ingredienti.
Suddividete un pò di composto dei pirrottini, poi mettete una pallina di nutella ghiacciata, e poi sopra un altro pò di composto, ripete l'operazione per tutti i muffin. Cuocete i muffin in forno caldo a 180°C per 15 - 20 minuti.
Consigli
Se volete potete aggiungere del cacao amaro all’impasto, sono buoni sia bianchi che al cioccolato.Foto da: www.flickr.com/photos/desserts_by_khadidja fruittart.files.wordpress.com recipesbystudents.blogspot.com www.pourfemme.it www.buttalapasta.it/
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.