Di Serena Vasta | 22 Settembre 2011

-
facile
-
2 ore
-
4 Persone
-
475/porzione
Ecco per voi la ricetta per fare la mozzarella in carrozza ma nella versione al forno, una variante molto più leggera di quella tradizionale che invece è fritta e strafritta! Questa ricetta è semplice e perfetta anche per i bambini, la versione originale siciliana è buonissima ma anche questa al forno non è affatto male, ne guadagnerete in salute ma anche in calorie e magari potreste fare il bis!
Ingredienti
- mozzarella 200 gr
- pancarrè 8 fette
- salsa 4 cucchiai
- basilico 1 ciuffo
- uova 2
- latte 4 cucchiai
- pangrattato qb
- olio qb
- sale qb
- pepe qb
- prosciutto 4 fette
Preparazione
Tagliate la mozzarella in 4 fette spesse e poi fatele sgocciolare benissimo. Prendete 4 fette di melanzane e su ognuna mettete una fetta di prosciutto, un cucchiaio di salsa, basilico e mozzarella. Insaporite con sale e pepe e poi coprite con le altre 4 fette di pancarrè. Avvolgete i sandwich con la pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 20 minuti.
Sbattete le uova con il latte, il sale, pepe e l'olio, passateci i sandwich e poi nel pangrattato. Mettete le mozzarelle in carrozza in una teglia foderata con la carta da forno e cuocetele in forno a 200°C per 10 minuti, poi giratele e cuocete per altri 5 minuti.
Consigli
Servite subito.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.