Di Eliana | Lunedì 7 marzo 2011

-
facile
-
40 minuti
-
5 Persone
-
73/porzione
La ricetta di oggi è un dolce al cucchiaio molto buono, fresco e decisamente ipocalorico. E’ una mousse di mele aromatizzata agli agrumi che danno al dolce un tocco di freschezza e un sapore delicato. Potete mangiarlo a colazione, servirlo alla fine di un pasto o come spuntino a metà mattina o pomeriggio. Le mele, il limone, il pompelmo rosa, l’arancia rendono la mousse molto leggera, poco calorica e anche digestiva. Basterà aggiungere un albume, un po’ di miele, dello zucchero a velo e un foglio di gelatina per un risultato strepitoso.
Ingredienti
- zucchero a velo 40 gr.
- arance 1
- limone 1
- pompelmo rosa 1
- sale q.b.
- albumi 1
- gelatina in fogli 10 gr.
- mele 800 gr.
- miele di acacia 30 gr.
Preparazione
Lavate l'arancia e il limone, asciugateli e tagliate metà scorza di uno e dell'altro con un rigalimoni. Immergete le scorzette in un pentolino con acqua in ebollizione per 1-2 minuti, sgocciolatele e immergetele di nuovo. Sgocciolate le scorzette, tritatele finemente e disponetele in una casseruola. Spremete il pompelmo, il limone e l'arancia, versate il succo filtrato nella casseruola con le scorzette. Nel frattempo fate ammorbidire la gelatina in una ciotolina con acqua fredda.
Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili, versatele nella casseruola con il succo di agrumi e aggiungete il miele. Mettete il coperchio e cuocete a fuoco dolce per circa 10 minuti, togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 10 minuti, finché risulteranno molto morbide. Sbattete il composto con la frusta, fino a ottenere un purè omogeneo, aggiungete la gelatina sgocciolata e ben strizzata e mescolate, finché sarà completamente sciolta.
Trasferite il composto in una ciotola e lasciatelo raffreddare. Montate l'albume a neve con un pizzico di sale, aggiungendo man mano lo zucchero a velo. Continuate a montare, fino a ottenere una meringa lucida e soda.
Trasferite nella ciotola il composto di mele e amalgamate delicatamente con una spatola. Suddividete il dolce in 4 coppe e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.
Consigli
Decorate, a piacere, con scorzette di agrumi e servite.Parole di Eliana