Di Serena Vasta | 12 Giugno 2012

-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
n.d.
La mousse di fragole è un dessert delizioso e irresistibile amatissimo da tutta la famiglia. Se avete delle fragole da consumare dovete assolutamente provare a fare quella sfiziosa mousse, un dolce delicato e molto semplice che potete fare in casa, vi servono solo una planetaria o delle fruste elettriche, e un termometro da cucina. Noi vi presentiamo la ricetta classica con la meringa all’italiana e la colla di pesce ma anche una versione più rapida e semplice.
Ingredienti
- colla di pesce 15 gr
- fragole 700 gr
- limone 1
- panna 300 ml
- acqua 60 ml
- sale 1 pizzico
- albumi 80 gr
- zucchero 160 gr
Preparazione
Lavate le fragole sotto l'acqua corrente e poi mettetele ammollo con la punta di un cucchiaino di bicarbonato, asciugatele, togliete il picciolo e la parte bianca e poi frullatele con il minipimer insieme al succo di limone fino ad avere una purea soffice e cremosa. Nel frattempo mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per 15 minuti circa. Filtrate la purea di fragole con un colino e, se volete togliere tutti i semini mettete anche degli strati di garza. Mettete tre cucchiai di purea di fragole in un pentolino e scaldatela, aggiungete la colla di pesce e fatela sciogliere dolcemente ma uniformemente. Mescolate questa purea con la colla di pesce a quella rimasta.
A questo punto preparate la meringa all'italiana. Prendete una pentola e mettete lo zucchero e l'acqua, cuocete a fuoco dolce mescolando ogni tanto fino a quando si formerà uno sciroppo. Quando lo sciroppo inizierà a bollire immergete il termometro da cucina, dovete arrivare a 120°C. Nel frattempo montate gli albumi a neve con qualche goccia di succo di limone. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 120°C versatelo a filo nella planetaria sugli albumi montati a neve e mescolate in continuazione fino a quando la meringa si sarà raffreddata.
Mescolate la meringa all'italiana alla purea di fragole mescolando dal basso verso l'alto. A questo punto montate anche la panna e incorporatela al composto con una spatola, sempre mescolando dal basso verso l'alto in modo da non smontare la preparazione. Dividete la mousse in delle ciotoline monoporzione e mettetele in frigorifero per un'oretta.
Consigli
Decorate la mousse con un ciuffo di panna montata e con qualche fragola intera.Mousse di fragole senza colla di pesce

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.