[introduzione][galleria id=”2793″]Se volete cimentarvi in un gustoso dolce autunnale, provate la ricetta del Montblanc, un ricco dolce a base di castagne e panna disegnati come un monte (da cui il nome Monte bianco) di origini francesi e oggi molto diffuso nel nord Italia, soprattutto in Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. Le castagne utlizzate in questa ricetta sono i marroni, una gustosa qualità di castagne dalle grandi dimensioni e dalla pasta morbida e dolce, arricchite da spumose venature di panna montata, cioccolato bianco e marron glacè. Il Monblanc può essere servito come dessert ad un pranzo domenicale, per una merenda gustosa e nutriente oppure potrebbe essere un’ottima idea per regalare agli amici, la presenza è molto scenica e il gusto è indescrivibile.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
Per il Monte Bianco:
- Castagne: 1 kg
- Cacao amaro: 100 gr
- Zucchero: 200 gr
- Zucchero a velo: 2-3 cucchiai
- Panna: 600 gr
- 1/2 dl rum
- Latte: 1/2 lt
- Vanillina: 1 bustina
- Marron glacè: q.b.
- Cioccolato bianco: 1 tavoletta
- Scegliete, lavate e intaccate con un coltello la punta dei marroni e lessateli in una pentola a pressione per circa un quarto d’ora.
- Sbucciate le castagne ancora calde togliendo anche la pellicina interna.
- Una volta che avete sbucciato tutte le castagne, praparate in un tegame il composto con il latte e lo zucchero, aggiungete i marroni e fate cuocere per 20 minuti.
- Quando i marroni sono ben morbidi, passateli al setaccio e incorporate al passato ricavato il cacao amaro, la vanillina e il rum. Mescolate fino ad ottenere un composto denso, cremoso, asciutto e senza grumi e lasciate raffreddare in frigorifero per circa un’ora.
- A questo punto riprendete il composto e passatelo nello schiacciapatate facendo ricadere il ricavato su un piatto da portata rotondo, cercando di dare al composto la forma di un cono.
- A parte montate la panna, unite lo zucchero a velo e rivestite completamente l’impasto cercando di ricreare una cima innevata.
- Per il tocco finale, aggiungete dei marron glacè e le scaglie di cioccolato bianco. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Per la decorazione:
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Per un Montblanc ancora più prelibato, ricreate un buco al centro del composto di marroni in modo da riempirlo completamente di panna montata. Il risultato è un dolce gustosissimo e senza paragoni.
Montblanc con Bimby
Per preparare il Montblanc con il Bimby, vi basta mettere le castagne ripulite nel boccale con il latte, lo zucchero e la vanillina e lasciar lavorare per 30 minuti a 90° e a velocità 3. Quando le castagne sono ben cotte e hanno assorbito completamente il latte, portare a velocità 4 fino a ridurre il composto in cremoso purè. Creare il monte nel vassoio da portata e guarnire con panna, cioccolato bianco e marron glacè.
[/consigli]