Di Serena Vasta | 29 Marzo 2011

- facile
- 1 ora
- 8 Persone
- 432/porzione
Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare i mini muffin al caffè con fonduta, dolcetti golosissimi ma piccolini, la ricetta è molto semplice, l’unico rischio è che, una volta pronti, verranno presi d’assalto dai vostri ospiti! I mini muffin al caffè con fonduta sono molto carini, sono un perfetto dessert da proporre dopo i pasti ai vostri ospiti o ai familiari, sono carini anche da offrire alle vostre amiche che vengono a trovarvi a casa.
Ingredienti
- burro 125 gr
- zucchero 100 gr
- caffè 2 tazzine
- essenza di vaniglia 1 cucchiaino
- latte 250 ml
- uova 2
- sale 1 pizzico
- farina 200 gr
- lievito mezza bustina
- cioccolato fondente 150 gr
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete il lievito, la farina, il sale e lo zucchero, mescolateli insieme per distribuirli equamente. In un'altra ciotola mescolate gli ingredienti liquidi, quindi le uova, il caffè, l'essenza di vaniglia e il burro fuso.
Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con quelli secchi, e mescolate per avere un composto omogeneo. Mettete i pirrottini per i mini muffin in una teglia apposita, riempiteli per 2/3 e poi cuoceteli in forno caldo a 180°C per 15 - 20 minuti.
Nel frattempo spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Sfornate i muffin, metteteli su una gratella e fate cadere su ognuno una colata di cioccolato fuso.
Consigli
Potete anche fare la fonduta con il cioccolato bianco.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.