Di Serena Vasta | 6 Luglio 2010
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
520/porzione
Oggi vi presento una ricetta facile e buonissima per fare il merluzzo con pastella alla birra, un secondo piatto buonissimo, goloso e perfetto per i bambini, l’ideale per chi ha voglia di gustare il pesce in modo goloso e stuzzicante. Il merluzzo con la pastella alla birra è perfetto per i bambini perchè questo pesce è senza spine quindi potrete darlo ai bambini senza preoccuparvi, inoltre accompagnandolo con patattine fritte farete il mitico fish & chips al quale nessuno può resistere. La ricetta è semplicissima, da provare subito!
Ingredienti
- filetti di merluzzo 500 gr
- farina 6 cucchiai
- lievito mezzo cucchiaino
- birra chiara 2,5 dl
- alloro 4 foglie
- limone 1
- olio per friggere qb
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
In una ciotola setacciate la farina e il lievito, poi unite sale e pepe ed incorporate gradualmente la birra facendo in modo di non formare i grumi, coprite con un telo e fate riposare per almeno un'ora.
Infarinate i pezzetti di merluzzo e poi passateli nella pastella, friggeteli in abbondante olio di arachidi caldo, girateli a metà cottura e poi metteteli su dei fogli di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Consigli
servite il pesce con fettine di limone e a piacere patatine fritte.Foto da: www.mccormick.com www.kasilofseafoods.com youngandfoodish.com www.channel4.com www.ocado.com www.2fishrecipes.com/ www.foodandwine.com www.deliciousmagazine.co.uk
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.