Di Serena Vasta | 12 Settembre 2010
- media
- 1 ora
- 4 Persone
- 240/porzione
La marmellata di fichi d’India è una conserva particolare e buonissima che potete preparare in casa vostra prestando molta attenzione alle spine, che si infilano dappertutto e dato che sono piccolissime sono molto difficili da togliere. La marmellata di fichi d’India è buonissima e genuina, usate dei fichi d’india maturi e in buone condizioni e vedrete che anche la vostra marmellata sarà irresistibile! Provate la nostra ricetta e fateci sapere mi raccomando!
Ingredienti
- fichi d’india interi 4 kg
- zucchero qb
- fruttapec 1 bustina
Preparazione
Mettete i fichi d'india in una pentola e copriteli con l'acqua e fateli riposare per un'ora, poi togliete l'acqua e cuocete per 15 minuti, poi sbucciateli facendo attenzione alle spine.
Passate i fichi d'india con il passaverdure, pesate il composto ottenuto. Mettete la purea in una pentola con il fruttapec, mescolate a freddo e poi portate a bollore, aggiungete poi 1,5 kg di zucchero per ogni chilo e mezzo di composto di fichi, portate di nuovo a bollore e poi fate sobollire per 4 minuti.
Mettete la marmellata nei barattolini sterilizzati, chiudeteli e fateli raffreddare capovolti.
Consigli
Per sbucciare i fichi usate coltello e forchetta e se volete anche dei guanti, le spine dei fichi d’india sono molto fastidiose!Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.