Di Serena Vasta | 9 Novembre 2011

-
facile
-
4 ore
-
4 Persone
-
432/porzione
La marmellata di agrumi è una conserva buonissima e versatile che potete cambiare di stagione in stagione in base agli agrumi disponibili, noi useremo lime, limone e pompelmo rosa, ma potete anche farla con arance, mandarini ecc. La ricetta è semplice ma un po’ lunga, useremo la polpa e la scorza in modo da avere il caratteristico sapore acidulo e fresco degli agrumi.
Ingredienti
- limone 1 e mezzo
- pompelmo rosa 1
- lime 1
- acqua 500 ml
- zucchero 1 kg
Preparazione
Lavate la frutta e togliete il picciolo, mettetela in una pentola con l'acqua e cuocete per 2 ore. Mettete gli agrumi sul tagliare e fateli raffreddare un po', a questo punto apriteli e togliete la polpa e mettetela in una pentola, poi aggiungete la scorza tritata nel mixer, mescolate bene il tutto e cuocete per 10 minuti.
Aggiungete lo zucchero e il succo di limone e fate bollire per 10 minuti. Fate la prova del piattino e se la consistenza è giusta invasate la marmellata nei vasetti sterilizzati, altrimenti cuocete ancora 2 minuti.
Consigli
Potete variare gli agrumi in base alle disponibilità stagionali.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.