Di Serena Vasta | 19 Luglio 2011

- facile
- 1 ora
- 4 Persone
- 232/porzione
Oggi vi presentiamo la ricetta per fare la marmellata al pompelmo rosa, in realtà si tratta più che altro di una gelatina perchè noi useremo il succo, non i frutti completi. La ricetta per fare questa marmellata è davvero deliziosa, io vi consiglio di provarla perchè è particolare e poi non si trova tanto spesso al supermercato, quindi se vi stuzzica, vi toccherà farla in casa! Per realizzare questa marmellata dovete utilizzare il fruttapec 2 a 1.
Ingredienti
- pompelmo rosa 2 kg
- fruttapec 1 busta
- zucchero 500 gr
- acqua 80 ml
Preparazione
Prendete qualche pompelmo e ricavate 40 grammi di scorza senza prendere anche la parte bianca che è amarissima, poi tagliate la scorza a striscioline sottili, poi bollitele per 10 minuti.
Preparate uno sciroppo con acqua e zucchero e fatelo sobbollire per 5 minuti, poi fatelo raffreddare. Nel frattempo spremete il succo del pompelmo e filtratelo. Mettete nel tegame con lo sciroppo il succo dei pompelmi, la scorza scolata e la pectina, mescolate e portate a ebollizione, poi fate sobbollire per 7 minuti.
Mettete la marmellata nei barattoli di vetro, chiudeteli e capovolgeteli.
Consigli
Per maggiore sicurezza potete sterilizzare i vasetti facendoli bollire per 20 minuti in una pentola con acqua bollente, poi li lasciate lì fino a quando l’acqua sarà fredda.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.