[introduzione][galleria id=”2677″]Avete mai pensato di preparare in casa la maionese? Dicono tutti che è difficile, che impazzisce, che non si deve assolutamente fare quando si hanno le mestruazioni, insomma ne girano tante sulla maionese, ma noi di Ricette Pour Femme siamo temerarie e quindi di presentiamo la ricetta della maionese fatta in casa! In base al tipo di secondo a cui volete abbinare la maionese potete prepararla con l’olio di semi o con l’olio di oliva, noi vi consigliamo quest’ultimo, è più salutare e la maionese avrà un sapore più deciso. Se però servite del pesce, starà meglio con una maionese più delicata.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Uova: 2 tuorli
- Limone: il succo di metà
- Olio di oliva: 250 ml
- Sale: qb
- Senape dolce: 2 cucchiaini
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco qui la ricetta per preparare la maionese, seguite tutti i passaggi con attenzione.
Mettete i tuorli delle uova in una ciotola, poi aggiungete la senape dolce ed un pizzichino di sale.
Versate l’olio a filo e molto lentamente e nel frattempo sbattete con la frusta elettrica, dopo qualche minuto unite il succo di limone e continuate a sbattere, poi continuate ad aggiungere l’olio fino ad avere la consistenza propria della maionese.
Se aggiungete l’olio troppo rapidamente potrebbero formarsi dei grumi o in altre parole la maionese impazzisce, se dovesse succedere non perdetevi d’animo, prendete un’altra ciotola e mettete un tuorlo, versate l’olio a filo e frullate, poi piano piano incorporate la maionese impazzita un cucchiaio alla volta, in questo modo tutto dovrebbe tornare alla normalità.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Potete usare la maionese per moltissime ricette, come l’insalata russa, i vol au vent, involtini di prosciutto in gelatina e tante altre preparazioni golose!
Maionese senza uova o vegan
Ingredienti: 50 gr di latte, 130 gr di olio di semi di girasole, sale, aceto di vino bianco
Preparazione: Per realizzare questa ricetta tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. Prendete il bicchiere del minipimer e mettete il latte, poi aggiungete 100 gr di olio, un cucchiaio alla volta a filo, senza smettere di frullare. Tra una aggiunta e l’altra fate passare qualche minuto in modo da incorporare bene tutto l’olio. Unite un pizzico di sale e un cucchiaio di aceto bianco (di ottima qualità), continuate a frullare e unite, sempre a filo, l’olio rimasto fino ad avere la consistenza desiderata. Più olio mettete più la maionese sarà densa, quindi valutate voi in base ai vostri gusti.
Maionese light
Ingredienti: 2 tuorli d’uovo, 20 gr di Maizena, 250 gr di acqua, 10 gr di senape, 15 gr di aceto di vino bianco, il succo di due limoni, sale e pepe.
Preparazione: Mettete la farina in un bicchiere e aggiungete un pochino di acqua, mescolate in modo da formare una cremina, poi versatela in un pentolino e unite gradualmente l’acqua rimasta. Cuocete la maizena in modo di scioglierla, poi spegnete il fuoco e fatela raffreddare. Prendete il frullatore e mettete i tuorli, la senape, sale, pepe e la maizena sciolta in acqua, frullate (con il coperchio) e poi aggiungete il succo di limone, frullate a lungo fino ad avere la consistenza desiderata.[/consigli]