Di Serena Vasta | 5 Ottobre 2010

-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
230/porzione
Oggi vi propongo la ricetta per preparare la macedonia tiepida alle arance, un dessert sfizioso e raffinato che potete all’ultimo momento e servirlo tiepido per risaltare il sapore del vino e dell’aceto balsamico. La macedonia d’autunno è perfetta da servire dopo pranzo o dopo cena, è buona e raffinata e va bene anche se avete ospiti, ovviamente dato che c’è il vino non è indicata per i bambini.
Ingredienti
- arance 4
- vino bianco dolce 1 bicchiere
- datteri freschi 4
- aceto balsamico 4 cucchiai
- pinoli tostati 30 gr
- gherigli di noci 40 gr
Preparazione
Lavate le arance, pelatele a vivo con un coltello affilato e poi tagliatele a rondelle di circa 2 centimetri. Togliete i noccioli dai datteri e tagliateli a listarelle, poi sbriciolate le noci.
Prendete una padella e mettete il vino, portate a ebollizione e cuocete per 2 minuti, poi aggiungete i datteri e le arance e cuocete per 1 minuto, scolate la frutta con un mestolo forato e suddividetela in 4 piattini.
Mescolate il liquido della padella con l'aceto balsamico e cuocete per 3 minuti, mettete questa emulsione sulle arance e decorate con noci e pinoli.
Consigli
Servite le arance tiepide.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.