[introduzione]
I maccheroni all’ischitana sono un primo piatto gustoso, colorato ed estivo. Un piatto che già nel nome rimanda ad una fantastica località, un’isola che fa del sole e del mare le sue caratteristiche principali. Gli odori e i sapori di questo piatto sono caratteristici della cucina meridionale e campana, basti pensare al basilico, ai capperi, ai pomodori e alla fantastica mozzarella. Insomma un piatto semplice, ma indimenticabile.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Pasta: 250 gr
- Pelati: 700 gr
- Capperi: 100 gr
- Acciughe: 4
- Aglio: 2 spicchi
- Peperoncino: q.b.
- Olio: 3 cucchiai
- Mozzarella: 120 gr
- Basilico: 6 foglie
- Sale: q.b.
- Pangrattato: 100 gr
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
- Far rosolare in una padella con olio e aglio tritato, quando avrà preso calore, aggiungere le acciughe dissalate e diliscate e lasciarle sciogliere a fuoco basso. Aggiungere quindi i pomodori, il sale, i capperi lavati e strizzati, il peperoncino piccante, qualche oliva sminuzzata e lasciar cuocere a fuoco bassissimo per circa 10 minuti.
- Intanto cuocere i maccheroni in acqua bollente salata e scolarli al dente. Mentre cuoce la pasta, in una padellina unta di olio, far tostare il pangrattato finché diventa dorato e tenerlo da parte.
- Versare quindi la pasta nel sugo caldo e mescolare bene, aggiungerci la mozzarella a pezzettini, il basilico tritato e la metà del pangrattato.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Distribuire i maccheroni nei piatti e spolverizzare con il pangrattato rimasto.
[/consigli]