[introduzione][galleria id=”2423″]Il macafame è un dolce veneto che si prepara con ingredienti poveri e di recupero. È una specie di torta di mele che però, non prevede l’uso di farina bensì di pane raffermo. Una torta buonissima da servire con una spruzzata di zucchero a velo e magari un fiocchetto di panna montana. Ma anche il contenuto può variare, a seconda che si inserisca o meno della frutta candita.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Pane: 250 gr
- Latte: ½ l
- Mele: 1 kg
- Grappa: 1 bicchierino
- Uvetta: 100 gr
- Uova: 3
- Lievito: 1 bustina
- Limone: ½
- Burro: 75 gr
- Zucchero: 100 gr
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
-
E’ necessario sbriciolare finemente il pane e poi metterlo a bagno nel latte caldo per alcune ore, rigirandolo di tanto in tanto. Nel frattempo, mettete a bagno l’uvetta nell’acqua per mezz’ora, poi buttate l’acqua e rimettete l’uvetta a mollo nella grappa. Intanto che il pane si inzuppa si sbucciano le mele e le si taglia a pezzettoni. Affinchè non diventino scure si consiglia di metterle in acqua acidulata con del succo di limone.
Sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti abbastanza grossi, e man mano che le tagliate mettetele in acqua leggermente acidulata con succo di limone. Una volta che il pane è bello morbido si comincia a lavorarlo con un cucchiaio in modo da renderlo il più omogeneo possibile e quindi si iniziano ad incorporare i vari ingredienti: le uova, il burro morbido, lo zucchero, l’uva passa (che si sarà precedentemente messa ad ammollare in poca acqua tiepida e poi strizzata), la grappa, la buccia grattugiata di mezzo limone, il lievito e, da ultime le mele.
-
Imburrare una teglia adeguata, versare il composto, cospargere la superficie con un pò di zucchero e cuocere a 180°C per 50-60 minuti.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servire caldo.
[/consigli]